ITALIA Anno ZERO

Visto che, in questo periodo il nostro Paese è in una condizione di STALLO, mi sembra una buona cosa cogliere l’occasione per vedere anche l’aspetto positivo di tale situazione.

Una pausa, un momento di riflessione, da cui ripartire per un DOMANI migliore, come sempre si spera. Perché no?

Ho pensato, allora di creare, all’interno del GRUPPO www.soloinitalia.it, il SOTTOGRUPPO, dal titolo un po’ abusato, ma che ritengo di grande efficacia, perché sintetico e vagamente beneaugurante e stuzzicante:

ITALIA ANNO ZERO.

Tale titolo inserirò anche nel mio blog COMPRENDERSI www.algormar5th.it

Il CONTENUTO consisterà nello sfatare, o comunque affrontare alcune LEGGENDE MALEFICHE, sostanzialmente insulse ma abbastanza diffuse in Italia, o forse soprattutto in Italia, che, come PALLE al PIEDE, intralciano, appesantiscono e mortificano il VALORE del nostro Paese.

Tutto questo con brevi flash, degli SPOT più che altro, altrimenti diventa illeggibile.

Proporrò alcuni riferimenti, tanto per iniziare, senza alcuna pretesa che siano ESAUSTIVI, tantomeno che siano CONDIVISIBILI da tutti.

Chiunque voglia, può intervenire con i commenti, sia nel gruppo, su FB, che sul blog, accedendo all’articolo; anzi sarebbe molto bello e interessante allargare i discorsi e i pareri, con altre aggiunte o opinioni contrastanti, semmai; perché controbattere, discutere, questo è il sale della CONOSCENZA e COMPRENSIONE, oltre che della LIBERTA’ e della DEMOCRAZIA.

Spero che la cosa susciti un qualche interesse; così tanto per uscire dalla NOIA di queste (pseudo)”CONSULTAZIONI”.

Buona domenica a tutti.

 

Credo di non sbagliare se dico che:

1 - NON è VERO che il PRESENTAT’ARM ai nostri militari, prima di condurli nei campi di concentramento, dopo che, in battaglia, avevano dovuto arrendersi al nemico, era un modo di rendere loro ONORE.

Era una semplice PRESA per i FONDELLI.

2 – NON è VERO che l’Italia è POVERA.

Non ha (molte) materie prime, ma non è in questo che consiste la RICCHEZZA; piuttosto nella CAPACITA’ di trasformazione della materia e dei semilavorati. ESSA è sufficientemente RICCA; il problema è che è prevalentemente stata e ancora oggi è GOVERNATA e AMMINISTRATA in modo sciatto e scadente.

3 – NON è VERO che la nostra è “la Costituzione PIU’ BELLA del Mondo”.

Chi lo pensa, o è un esaltato o vuol fare il marpione. E’ una buona Costituzione che, quando venne fuori dopo l’orrore del Fascismo e della Seconda Guerra mondiale, sembrava certo il Vangelo; poi ha rivelato diversi difetti e manifestato alcuni limiti (riscontrabili in vari obbrobri, dall’armadio della vergogna, alla strategia della tensione, ecc.). Al giorno d’oggi è decisamente datata e necessiterebbe di una consistente revisione. Solo allora potrebbe parlarsi di SECONDA REPUBBLICA (non come adesso che le “Repubbliche” te le buttano appresso).

4 – NON è VERO che l’Italia è la PATRIA del Diritto.

Lo pretenderemmo solo perché ci sentiamo EREDI di Gaio, Ulpiano, Papiniano, Giustiniano?

Solo i TROMBONI si riempiono la bocca con questa menata.

Il Diritto è VITA, non è un MUSEO; se non c’è consistenza, passione, sperimentazione, determinazione, non c’è PATRIA.

5 – NON è VERO che l’inchiesta MANI PULITE mise in ginocchio la CORRUZIONE in Italia, e poi essa è IMPREVEDIBILMENTE, risorta.

Semplicemente non ha funzionato, perché fu un fenomeno superficiale, spettacolare e incentrato solo sul vago ed effimero tintinnare di manette.

CMQ Si dice, se proprio lo devi dire, “questo che ci azzecca” non “che c’azzecca”!

6 – NON è VERO che CRAXI quando sfuggì agli ordini di cattura scappando in Tunisia si poteva ritenere un “esule”.

Era nient’altro che un LATITANTE, protetto e ammanicato, in quanto portatore di “cadaveri negli armadi” che molti avevano interesse a fare in modo che restassero tali.

7 – E’ VERO che la MAFIA ESISTE.

Chi sostiene il contrario o è scemo o è colluso.

8 – NON è VERO che c’è l’APPARIZIONE a Medjugorje (ma anche altrove…).

Solo i gonzi e gli affaristi ci credono.

9 – E’ VERO che il SANGUE di San Gennaro è una sostanza sintetica che si scioglie con una reazione chimica.

Chi sostiene il contrario è un fanatico o un furbo.

10 – NON è VERO che i CRISTIANI sono per lo più BUONI in quanto tali e invece i MUSULMANI sono quasi tutti CATTIVI.

E ciò vale anche per i BIANCHI, nei confronti dei NERI, o i CONNAZIONALI verso gli STRANIERI, INTRA Comunitari ed EXTRA Comunitari e così via.

Chi lo sostiene è POVERO di spirito e fondamentalmente OTTUSO.

11 – NON è VERO che le GUERRE sono TUTTE da RIPUDIARE.

Chi lo sostiene non si rende conto che, se così fosse, non sarebbe possibile liberarsi dall’OPPRESSIONE e dall’INGIUSTIZIA.

Che valore può avere la PACE  senza LIBERTA’, senza DIGNITA’ e senza GIUSTIZIA?

Esistono GUERRE e SOMMOSSE giuste e GUERRE e SOMMOSSE ingiuste, o veri e propri COLPI di STATO. Quali GIUDIZI corrispondono alla realtà dei fatti? Spesso solo la Storia può dirlo; ma a volte anche la concretezza dei fatti, immediata.

12 – NON è VERO che, in particolar modo, ma non solo, gli Italiani MORTI, non di vecchiaia, erano TUTTI BRAVI, come ordinariamente si sente dire in giro.

Fa comodo dirlo per non avere rogne.

13 – NON è VERO che l’IMPERO ROMANO fu, soprattutto una grande CIVILTA’; né corrisponde al vero la sua DERIVAZIONE dalla CIVILTA’ GRECA, quella sì “grande”; che, al contrario sottomise e saccheggiò anche idealmente.

Esso fu soprattutto una grande IATTURA per l’Umanità, in quanto PORTATORE del concetto e dei pigmenti dell’IMPERIALISMO, che ancora oggi, dilagano in modo devastante nel Mondo.

14 – NON è VERO che per GOVERNARE un PAESE è sufficiente essere ONESTI.

Questo significherebbe che qualsiasi cosa si faccia, sarebbe IRRILEVANTE.

15 – NON è VERO che PAGARE un RISCATTO per liberare l’ostaggio in un caso di SEQUESTRO di PERSONA è una buona cosa e corrisponde a criteri di Giustizia.

Questo va a danno della SOCIETA’ e delle altre possibili vittime che vedrebbero aumentati qualitativamente e quantitativamente i PERICOLI.

In definitiva è, in ogni caso, un atto INIQUO ed EGOISTA, come tale, se tollerabile sul versante dei Privati, INACCETTABILE da parte dello Stato.

16 – E’ VERO che è un ATTO di GIUSTIZIA e CIVILTA’ permettere ad un individuo di esercitare serenamente e dignitosamente, il DIRITTO di MORIRE.

Solo chi è RETROGRADO o fortemente CLERICALIZZATO può OPPORSI ad esso.

Rendergli difficile e faticoso esercitarlo, anche sottoponendo a rischio di incriminazione chi si presta a dare aiuto, è proprio di una Società bigotta ed ipocrita.

17 – NON è VERO che basta proclamarsi “garante”.

Se sei GARANTE di QUALCOSA, devi avere TITOLO EFFETTIVO per esserlo. Chi lo nega, FINGE.

18 – NON è VERO che avere qualche rudimento, almeno la base dell’ECONOMIA non serve a nulla.

Se sborsi DENARO da una mano, devi necessariamente prendere DENARO dall’altra mano.

Il DENARO non ti sgorga spontaneamente nelle TASCHE.

Chi fa finta di niente non merita alcuna CONSIDERAZIONE.

Se svolgi un LAVORO o qualsiasi FUNZIONE pubblica o privata, sistematicamente senza essere RETRIBUITO, non sei né un SANTO, né un FACHIRO.

O sei, prosaicamente RICCO, o maliziosamente MISTIFICATORE.

E’ così; basta saperlo.

Chi la pensa diversamente, o è troppo FESSO, o troppo FURBO.

19 – E’ VERO che la CUCINA ITALIANA è la MIGLIORE del MONDO.

Chi non è d’accordo, è INVIDIOSO o INCOMPETENTE.

20 – E’ VERO che quello che ha l’ITALIA da offrire ai VISITATORI, nell’arte, nelle bellezze, nella storia, nell’eleganza, nel senso della vita NON ha UGUALI al Mondo.

Peccato che neanche noi ITALIANI ce ne accorgiamo, o lo comprendiamo in pieno.

 

 

Qui mi fermo, ma sono certo di non sbagliare se dico che c’è ancora MOLTO ALTRO da DIRE; magari qualcosa poteva qui essere omesso o detto meglio ma, in ogni caso, mi piacerebbe tanto che non ci fossero polemiche, almeno non molte e, auspicabilmente, risolvibili in una sintesi.

CONTINUARE sempre; QUESTO sì, è davvero quello che voglio.